Farmacie | Laboratori
Descrizione del sistema di monitoraggio remoto della temperatura per farmacie e laboratori
SensMax offre un affidabile sistema di monitoraggio remoto della temperatura per farmacie e magazzini medicali, fornendo un metodo efficace per rilevare eventuali malfunzionamenti delle apparecchiature di refrigerazione e prevenire perdite economiche dovute al deterioramento dei prodotti. I prodotti farmaceutici sono spesso soggetti a normative che impongono la conservazione o il trasporto a temperature predefinite. Il sistema di monitoraggio remoto per farmacie invia avvisi via e-mail o SMS al personale nel caso in cui i prodotti farmaceutici siano esposti a temperature al di fuori dell'intervallo prescritto per la loro conservazione o trasporto.
Il sistema di monitoraggio della temperatura è adatto per magazzini farmaceutici con infrastrutture complesse, comprendenti diverse aree di stoccaggio come magazzini, soppalchi, caveau e gabbie, celle frigorifere, frigoriferi walk-in e congelatori. Il sistema è efficace anche in ospedali, farmacie, laboratori, banche del sangue e dei tessuti.
Il design compatto dei sensori di temperatura digitali ne consente l'uso anche in piccoli ambienti di stoccaggio, come celle frigorifere walk-in di dimensioni ridotte, nonché all'interno di frigoriferi e congelatori. Sono disponibili sensori di temperatura ad alta precisione per misurazioni in laboratorio, in grado di rilevare temperature comprese tra -200℃ e +200℃ con un'accuratezza di ±0,1℃ e una risoluzione di 0,01℃.
Come funziona il sistema di monitoraggio remoto?
Puoi scegliere tra diversi sensori di temperatura wireless in base alle tue esigenze specifiche. Sono disponibili sensori di temperatura impermeabili, sensori con sonda e sensori ad alta precisione con un intervallo di misurazione compreso tra -200℃ e +200℃. I sensori wireless rilevano i parametri di temperatura ogni 5 minuti.
I dati statistici raccolti dai sensori vengono trasmessi al portale di reportistica online tramite un gateway dati LAN/Internet. Il gateway dati è dotato di una memoria interna per il backup a breve termine, che previene la perdita di dati in caso di problemi di connettività Internet.
Un singolo gateway può raccogliere statistiche da un massimo di 250 sensori wireless entro un raggio di 150 metri, offrendo una soluzione efficiente e scalabile per il monitoraggio della temperatura in ambienti farmaceutici e di laboratorio.
Software di monitoraggio online della temperatura e dell'umidità
I dati statistici raccolti dai sensori di temperatura vengono elaborati nel portale di reportistica online con un intervallo di aggiornamento di 5 minuti. È possibile controllare le letture attuali di ciascun sensore di temperatura, nonché accedere ai dati storici per qualsiasi periodo di tempo.
Il software offre la possibilità di ricevere notifiche via email o Telegram se la temperatura o l'umidità superano i limiti predefiniti. Il sistema di reportistica online supporta programmi di notifica personalizzati per ogni utente. Ad esempio, un utente può ricevere notifiche relative a un magazzino farmaceutico solo nei giorni lavorativi dalle 9 alle 17, mentre un altro utente può essere avvisato in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, se i parametri di un frigorifero con prodotti altamente sensibili superano i limiti consentiti.
Nonostante la complessità delle operazioni eseguite, il sistema di monitoraggio remoto per farmacie e laboratori è facile da usare e da installare, offrendo un'interfaccia intuitiva e un processo di configurazione semplice.