Sistema di sondaggio per clienti nei negozi al dettaglio
Descrizione del sistema di sondaggio per clienti nei negozi al dettaglio
Il sistema di misurazione della soddisfazione dei clienti SensMax è progettato per raccogliere feedback da visitatori e clienti nei negozi al dettaglio. Questo sistema aiuta a comprendere le opinioni dei clienti e a individuare i negozi che necessitano di miglioramenti per ottimizzare l'esperienza del cliente e aumentare la fedeltà al marchio, ai servizi o ai prodotti. Il sistema di sondaggio SensMax registra i feedback dei clienti e monitora le tendenze della soddisfazione in ogni negozio attraverso un sistema di reportistica centralizzato e automatizzato. Il software di reportistica visualizza i dati statistici in un riepilogo giornaliero o con intervalli di 5 minuti, a seconda del modello di pulsante di sondaggio utilizzato.
Il pulsante wireless per la soddisfazione dei clienti è estremamente semplice da installare ovunque sia necessario: su un tavolo, su una parete o su una colonna. È dotato di un supporto per una domanda stampata e di tre tipi di emoticon per esprimere il feedback. Le statistiche sui feedback dei clienti vengono trasmesse al server tramite gateway SensMax, utilizzando connessioni LAN/Internet o WiFi. Un singolo gateway può gestire numerosi pulsanti wireless.
Ogni cliente può lasciare il proprio feedback premendo l'icona di emozione corrispondente. Un sistema di filtraggio integrato aiuta a evitare pressioni spam. È possibile visualizzare le statistiche delle risposte dei clienti e il report di calcolo dell'indice NPS (Net Promoter Score) nel portale cloud SensWeb o installare il software di reportistica sui propri server.
Come funziona il sistema di sondaggio per i clienti
Il sistema di sondaggio per i clienti è composto da tre componenti: pulsanti wireless di feedback con emoticon, un gateway dati e un software di reportistica che visualizza i dati statistici raccolti dai pulsanti. I pulsanti di sondaggio wireless funzionano con batterie AA standard con una durata fino a 2 anni. Ogni dispositivo include un supporto per domande realizzato in plastica trasparente.
I pulsanti e il gateway dati sono disponibili in diversi modelli con differenti range di connettività: 50m, 150m e 800m. Il gateway dati trasmette le statistiche raccolte dai pulsanti al server centrale tramite connessioni LAN/Internet o WiFi. I dispositivi di sondaggio wireless sono facili da installare vicino alla cassa, su un tavolo, su una parete o in qualsiasi altro luogo utilizzando nastro adesivo biadesivo.
Le risposte dei clienti vengono visualizzate nell'applicazione di reportistica SensMax EasyReport, disponibile in formato grafico e tabellare per ogni negozio. È possibile visualizzare i dati statistici come riepilogo giornaliero per la versione standard dei pulsanti di sondaggio o con intervalli di 5 minuti per i pulsanti di feedback in tempo reale. Per maggiore comodità, è disponibile un report per il calcolo dell'indice Net Promoter Score (NPS) per ogni negozio o per gruppi di negozi.
Il software del sistema di sondaggio per i clienti è compatibile con il sistema di conteggio delle persone SensMax, consentendo di combinare le statistiche sulle visite dei clienti con i loro feedback in report combinati. È possibile esportare i dati dal sistema di sondaggio per clienti a qualsiasi software di reportistica di terze parti utilizzando le funzionalità di esportazione nei formati API or MQTT.
Il calcolo dell'indice Net Promoter Score
I dati statistici del sistema di misurazione della soddisfazione dei clienti SensMax vengono visualizzati in vari report per giorno, mese, trimestre e anno. È possibile visualizzare i dati sotto forma di diagrammi o passare alla visualizzazione in formato tabellare, nonché esportare tutti i dati nei formati PDF, XLS o CSV. Il software di reportistica SensMax Easy fornisce automaticamente report sul Net Promoter Score.
Il Net Promoter Score è una metrica della fedeltà dei clienti. Determina un punteggio di soddisfazione del cliente chiaro e facilmente calcolabile come coefficiente tra le persone che promuovono e quelle che criticano la tua azienda. L'NPS è uno strumento potente per comprendere la soddisfazione del cliente e indicare il potenziale di diffusione delle informazioni sui servizi o prodotti della tua azienda.
L'NPS mostra quanto è probabile che un cliente raccomandi i servizi o prodotti della tua azienda ai suoi amici o colleghi. L'indice NPS viene calcolato con la formula NPS = Promotori (%) - Detrattori (%).
I promotori sono tutte le persone che rispondono con i punteggi più alti, i detrattori sono coloro che rispondono negativamente o con un punteggio inferiore al neutrale, mentre le persone neutre non vengono conteggiate nell'NPS. Maggiore è l'NPS, più è probabile che i clienti condividano feedback positivi con i loro conoscenti. Se l'NPS è basso o negativo, è necessario intraprendere azioni per migliorare i processi aziendali, la qualità del lavoro del personale e il livello del servizio.