Gallerie d'Arte | Musei
Descrizione del sistema automatizzato di monitoraggio della temperatura e dell'umidità
Il monitoraggio della temperatura e dell'umidità in un museo o in una galleria d'arte è fondamentale per la conservazione di ogni oggetto prezioso e antico, come dipinti e opere d'arte. Il sistema automatico di misurazione della temperatura e dell'umidità aiuta a mantenere gli oggetti d'arte entro un intervallo ottimale, prevenendo danni che potrebbero comportare costi aggiuntivi e compromettere la reputazione del museo.
L'assorbimento di umidità, le fluttuazioni di temperatura e i danni biologici possono causare gravi deterioramenti a opere d'arte sensibili o mobili antichi. Il sistema di monitoraggio SensMax SensGuard consente di controllare in tempo reale lo stato effettivo della temperatura e dell'umidità in diverse aree, individuando tempestivamente eventuali problemi.
È possibile configurare parametri individuali di temperatura e umidità per ogni sensore e ricevere allarmi via email o Telegram quando i livelli rilevati superano l'intervallo consentito. Tutte le statistiche relative alla temperatura e all'umidità sono accessibili online, con la possibilità di impostare l'invio automatico di report contenenti il riepilogo degli eventi e degli allarmi su base giornaliera, settimanale o mensile.
I sensori wireless di temperatura e umidità funzionano con batterie interne non infiammabili che garantiscono un'autonomia fino a 5 anni. Grazie alle loro dimensioni ridotte, i sensori possono essere facilmente installati vicino agli oggetti d'arte senza necessità di cablaggio. I dati ambientali vengono trasmessi al portale di reportistica online tramite gateway LAN/Internet.
Come funziona?
Il sistema automatico di misurazione della temperatura e dell'umidità SensMax SensGuard è composto da tre componenti: sensori wireless di temperatura e umidità, un gateway dati LAN/Internet e un sistema online di monitoraggio della temperatura e dell'umidità.
I sensori wireless di temperatura e umidità sono alimentati a batteria, con una durata garantita di oltre 5 anni. Il sistema controlla un intervallo di temperatura che va da -20 ℃ a +55 ℃ e un livello di umidità compreso tra 0% e 100%. I sensori wireless registrano i parametri di temperatura e umidità ogni 5 minuti.
Il gateway dati raccoglie automaticamente le statistiche di temperatura e umidità da un massimo di 250 sensori wireless entro un raggio di 150 metri, con la possibilità di estendere l'area di copertura fino a 500 metri utilizzando ripetitori di segnale.
Software di monitoraggio online della temperatura e dell'umidità e
Il software automatico di misurazione della temperatura e dell'umidità è un'applicazione cloud di reportistica con un'interfaccia multiutente. È possibile visualizzare le letture attuali dei sensori, nonché l'intera cronologia degli eventi per ciascun sensore o gruppo di sensori. Ogni sensore di temperatura e umidità dispone di parametri di misurazione min/max personalizzati e impostazioni di allarme.
Per un utilizzo più intuitivo, tutti i sensori sono posizionati su una mappa interattiva, facilitando l'individuazione delle aree problematiche. È possibile testare la versione demo del software di monitoraggio online della temperatura e dell'umidità accedendo al sito web my.sensguard.lv. Basta trovare il pulsante DEMO a sinistra e cliccarlo per accedere alla versione dimostrativa del software di monitoraggio remoto.