Serre | Agricoltura
Descrizione del sistema di monitoraggio remoto della temperatura per serre
SensMax offre un sistema di monitoraggio della temperatura e dell'umidità per migliorare la produttività e prevenire la perdita delle piante a causa di malattie derivanti da un'errata combinazione di temperatura e umidità nelle serre. Le serre richiedono condizioni ambientali adeguate, quindi il monitoraggio e il controllo della temperatura e dell'umidità sono essenziali per la crescita ottimale delle colture e la prevenzione delle malattie. Il sistema di monitoraggio wireless della temperatura nelle serre consente di tracciare i livelli di temperatura e umidità 24/7, inviando avvisi se i parametri impostati superano gli intervalli ottimali. Puoi monitorare lo storico delle variazioni dei parametri ambientali online.
Il sistema di monitoraggio della temperatura e dell'umidità ti aiuta a identificare i problemi in una fase iniziale e funziona in modalità in tempo reale. È possibile impostare parametri min/max personalizzati per ciascun sensore wireless, oltre a configurare il tempo consentito di superamento dei parametri riconosciuti. Questa funzione aiuta a concentrarsi sui casi critici, evitando di ricevere avvisi per eventi non rilevanti. I sensori wireless di temperatura e umidità sono impermeabili e protetti dalla polvere, quindi possono essere utilizzati sia all'interno che all'esterno. È possibile utilizzare il gateway LAN/Internet per trasmettere informazioni statistiche a un database centrale.
Come funziona il sistema di monitoraggio remoto?
I sensori wireless di temperatura e umidità SensMax sono progettati per resistere alle condizioni ambientali delle serre. L'intervallo di misurazione della temperatura è compreso tra -20℃ e +55℃ con una tolleranza di 0,5℃, mentre l'intervallo di misurazione dell'umidità varia dallo 0% al 100% con una tolleranza di ±3,5%RH.
I sensori wireless sono dotati di una batteria integrata con una durata fino a 5 anni. Rilevano i parametri ambientali e li trasmettono al software di reportistica online ogni 5 minuti. Un gateway dati supporta fino a 200 sensori wireless di umidità e temperatura entro un raggio di 150 m (o fino a 500 m utilizzando ripetitori di segnale), permettendo di monitorare più serre contemporaneamente con un unico gateway, riducendo così il costo del sistema.
Software online di monitoraggio della temperatura e dell'umidità
Il software di reportistica online visualizza i parametri attuali di temperatura e umidità per ciascun sensore separatamente con intervalli di 5 minuti. Se uno dei parametri supera l'intervallo consentito e vi permane per un tempo definito, verrà inviata una notifica tramite e-mail o Telegram.
Il software di reportistica online supporta un ambiente multiutente con una programmazione personalizzata delle notifiche. Sebbene il sistema di monitoraggio wireless della temperatura nelle serre SensGuard esegua operazioni complesse per il controllo dell'ambiente delle serre, l'installazione dei sensori wireless richiede solo pochi minuti.