Centri commerciali | Monitoraggio dell'occupazione in tempo reale
Sensori radar contapersone SensMax TAC-B mmWave per un centro commerciale
I sistemi di conteggio delle persone in tempo reale per i centri commerciali aiutano a misurare il traffico dei visitatori e a controllare il livello di occupazione degli spazi. È possibile ottenere sia le statistiche sulle visite che monitorare l’occupazione in tempo reale. Le informazioni provenienti dal sensore SensMax TAC-B sono essenziali per ottimizzare i costi di affitto e pianificare le attività di vendita e marketing in base alle tendenze del traffico. I report in tempo reale sull'occupazione permettono di automatizzare la gestione del riscaldamento e della ventilazione in base al numero di persone presenti nei locali.
Utilizzo di sensori radar per il monitoraggio del traffico pedonale
I sensori radar di conteggio delle persone SensMax TAC-B utilizzano la più recente tecnologia mmWave per il monitoraggio del traffico pedonale. Questa tecnologia offre numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali sistemi di conteggio delle persone:
- Il sensore copre un’area di conteggio di 100m² con una portata fino a 10m e un angolo di visione di 120°. Questa caratteristica consente di contare le persone agli ingressi dei centri commerciali utilizzando un solo sensore per ingresso, riducendo i costi hardware.
- Il montaggio a parete laterale o a soffitto inclinato offre opzioni di installazione flessibili e si adatta alla maggior parte degli ingressi.
- Il sensore supporta fino a 5 linee e zone di conteggio all'interno dell'area di monitoraggio per rilevare la direzione del movimento.
- La tecnologia radar mmWave è conforme al 100% alle normative GDPR/Privacy, poiché il sensore rileva le persone senza effettuare registrazioni video.
- Per progetti avanzati, il sensore radar di conteggio delle persone può essere integrato con qualsiasi sistema di reportistica di terze parti, leggendo i dati direttamente dal sensore tramite il protocollo MQTT o esportando i dati dal portale cloud SensMax tramite API.
- Il sensore utilizza una connessione WiFi standard per trasmettere i dati al server in tempo reale.
Come funziona il sensore radar contapersone SensMax TAC-B mmWave?
Il sensore radar di conteggio delle persone SensMax TAC-B deve essere installato ad un’altezza di almeno 2,5-3m. È possibile montarlo su una parete laterale, una parete posteriore o un soffitto con una leggera inclinazione verso il basso utilizzando una staffa regolabile. Questo permette di orientare il sensore verso l'area in cui è necessario monitorare il passaggio delle persone.
Il sensore SensMax TAC-B fornisce statistiche precise sul traffico pedonale in tempo reale al server utilizzando connessioni WiFi standard o WiFi Enterprise. In caso di problemi di connettività, il sensore registra i dati su una scheda SD interna e li trasmette automaticamente al server una volta ripristinata la connessione.
Il portale di reportistica cloud SensMax offre una serie di report pronti all'uso, che possono essere personalizzati per ogni sensore o gruppo di sensori. Sono disponibili anche report in tempo reale sull'occupazione, consentendo di monitorare l’occupazione per piano o dell’intero centro commerciale in tempo reale.
Il sensore supporta la lettura diretta dei dati tramite protocollo MQTT. Un'altra opzione è esportare i dati dal cloud SensMax utilizzando API. Entrambe le soluzioni consentono di integrare il sensore con qualsiasi piattaforma di reportistica di terze parti. Inoltre, è possibile ricevere notifiche in tempo reale su un telefono cellulare tramite l’app di messaggistica Telegram. Questa funzionalità è particolarmente utile per la gestione delle code, consentendo di monitorare le file di persone in tempo reale e reagire immediatamente a eventuali problemi.
Scarica i documenti PDF
Libretto del sensore SensMax TAC-B | Scarica |
Manuale e scheda tecnica di SensMax TAC-B | Scarica |
Applicazione SensMax TAC-B | Scarica |