Conteggio persone in tempo reale con reportistica online
Come monitorare il numero di visitatori nei tuoi negozi in tempo reale?
Monitorare il numero di visitatori nei negozi e fornire report in tempo reale è diventato estremamente importante durante questi difficili tempi di pandemia. È necessario controllare il numero di persone presenti nei locali per rispettare i requisiti di distanziamento sociale. I sensori di conteggio persone possono automatizzare questo processo installando sensori di conteggio in tempo reale, che aiutano a monitorare il numero di persone nei negozi e a visualizzare notifiche automatiche ai clienti in arrivo su qualsiasi schermo connesso a Internet, come TV, tablet o smartphone.
SensMax ha sviluppato una soluzione specializzata per il monitoraggio del numero di visitatori e la generazione di report in tempo reale. Il sistema di conteggio persone mostra il numero di persone presenti nei locali in tempo reale. Questa soluzione si basa su sensori wireless che possono essere installati in pochi minuti, senza la necessità di complicate installazioni di cavi di comunicazione.
I sensori possono essere raggruppati per visualizzare il numero totale di persone in ambienti con più ingressi e uscite. I dati raccolti dai sensori vengono inviati al portale di reportistica tramite WiFi o raccoglitori di dati connessi alla rete locale.
Il sistema di conteggio persone consente di ottenere statistiche sul traffico di persone in tempo reale e di monitorarle attraverso un sistema centralizzato di reportistica online. È possibile visualizzare in tempo reale il numero di persone presenti nei negozi o nei centri commerciali e condividere queste informazioni con il personale locale per controllare il livello di occupazione e limitare il numero di ingressi, garantendo il distanziamento sociale.
Visualizzazione delle informazioni in tempo reale
Il numero effettivo di persone presenti nei locali viene visualizzato in report online specializzati, con la possibilità di impostare tre tipi di notifiche nei colori verde, arancione e rosso, a seconda del numero di persone consentite nei locali.
Ad esempio, se la capacità del negozio è di 150 persone e ci sono attualmente 93 visitatori, il sistema mostrerà il numero attuale di persone e visualizzerà un messaggio verde "Benvenuto, puoi entrare" o un altro testo personalizzabile dall'amministratore del sistema. Se il numero di visitatori si avvicina al limite specificato, il sistema cambierà il colore della notifica in arancione e mostrerà il messaggio "Limite di visitatori quasi raggiunto, si prega di attendere". Se il limite viene superato, verrà visualizzato un messaggio rosso "Stop! Si prega di attendere!".
Come già accennato, l'amministratore può modificare il contenuto delle notifiche. È inoltre possibile riprodurre un file audio su TV o tablet quando il limite di visitatori viene superato, come una registrazione audio o un allarme, per attirare l'attenzione dei visitatori sulla notifica.
È anche possibile utilizzare uno schermo LED specializzato per installazioni interne ed esterne. Sullo schermo possono essere visualizzati i dati aggiornati sul livello di occupazione del locale e notifiche specializzate nei colori verde e rosso, in base alle impostazioni del numero massimo di visitatori consentiti. Lo schermo può essere montato su un supporto o a parete.
I report online elaborano automaticamente i dati provenienti da tutti i sensori, quindi se un visitatore entra da un ingresso ed esce da un altro, il numero di visitatori presenti nei locali sarà sempre accurato. Oltre al monitoraggio del numero di visitatori, il sistema raccoglie anche dati statistici sui visitatori, che vengono mostrati in vari report per periodi differenti – 5 minuti, ora, giorno, settimana, mese, anno. In questo modo, è possibile analizzare le tendenze dei visitatori e i dati storici.Oltre al report sull'occupazione, è possibile ottenere informazioni sulle statistiche del flusso di visitatori, le tendenze storiche delle visite, confrontare i dati, ottenere gli orari della prima e ultima entrata, nonché visualizzare report analitici riepilogativi.
Come monitorare i limiti di occupazione in tempo reale?
Per far funzionare il sistema, è necessario installare i sensori bidirezionali wireless SensMax in ogni ingresso e un gateway dati SensMax LAN o WiFi.
I sensori di conteggio persone wireless raccolgono i dati relativi agli ingressi e alle uscite dei visitatori e li inviano al gateway in tempo reale. Gli aggiornamenti sul numero di persone presenti nei locali sono visibili nel sistema di reportistica online in pochi secondi. Il software di reportistica online calcola automaticamente i dati di occupazione da tutti i sensori, quindi se un visitatore entra da un ingresso ed esce da un altro, il numero di occupanti sarà comunque corretto.
L'installazione fisica del sistema di conteggio persone richiede generalmente solo pochi minuti. È sufficiente fissare i sensori wireless alle pareti laterali degli ingressi e collegare il gateway dati a una presa di corrente. Un gateway SensMax può supportare fino a 20 sensori con un raggio d'azione compreso tra 150 m e 800 m, a seconda del modello.
Vantaggi
- Facile installazione e configurazione
- Potente sistema di reportistica
- Compatibilità con tutti i dispositivi SensMax Timestamp Technology
- Possibilità di monitorare una rete di negozi o centri commerciali
- Compatibile con qualsiasi browser web
Per questa soluzione, è possibile utilizzare diverse combinazioni di dispositivi:
- Sensori mmWave bidirezionali in tempo reale SensMax TAC-B
- Sensori infrarossi bidirezionali in tempo reale SensMax D3 TIMESTAMP
- Gateway dati/raccoglitori dati automatici SensMax SMX TS
Scarica la descrizione della soluzione in PDF